Verso la Terza Repubblica ITALIA FUTURA

Home/Case History/Verso la Terza Repubblica ITALIA FUTURA
Verso la Terza Repubblica ITALIA FUTURA 2017-05-19T09:18:31+00:00

Project Description

Verso la Terza Repubblica ITALIA FUTURA

Italia Futura, l’associazione italiana fondata nel luglio del 2009 da Luca Cordero di Montezemolo,  costituita da imprenditori e personalità del mondo dell’imprenditoria, della cultura e della società, con l’obiettivo di sviluppare iniziative mirate al miglioramento della situazione politica italiana, nel 2012 lancia il Manifesto politico “Verso la Terza Repubblica”, proponendo una serie di riforme per la crisi italiana.

Il 17 novembre 2012 insieme ad altre associazioni organizza a Roma l’incontro “Manifesto Verso la Terza Repubblica” presso gli ex Studi De Paolis in via Tiburtina, lanciando un appello per la creazione di un nuovo soggetto politico democratico, popolare e liberale.

Il 26 ottobre 2012 la Responsabile Eventi di Italia Futura contatta la nostra azienda con la richiesta di realizzare tecnicamente l’evento, che dovrà essere un “assoluto successo”.

Sul momento nessuno di noi ebbe la percezione di ciò a cui saremmo andati  incontro e della portata dell’evento.

La sfida

Creare un evento emozionale ed esperenziale finalizzato a generare un orientamento positivo verso il nuovo soggetto politico, grazie a una grande assemblea coinvolta e inserita in un contesto di comunicazione, spettacolo e interazione.

La strategia

Percepire il fascino della location con un allestimento tecnologico di grande impatto per creare un evento grandioso, partecipativo e coinvolgente.

La realizzazione

La particolarità dell’evento e gli enormi spazi da attrezzare sin da subito hanno richiesto una forte capacità di pianificazione, grosse doti di creatività, capacità di gestione e attitudine a coordinare competenze diverse, ben sapendo che il successo dell’evento sarebbe dipeso da un mix di numerosi fattori, tutti ugualmente importanti.

Analisi della realizzazione:

  • Planimetria del Teatro: Realizzazione di un’enorme scenografia a totale copertura della parete di fondo, con due schermi incastonati di 7 metri di base per 4 metri di altezza ciascuno. Uso combinato di due videoproiettori da 30K lumens per le proiezioni. Posa di altri quattro schermi laterali lungo l’enorme perimetro del Teatro, con il rimando delle immagini principali con videoproiettori da 18K ciascuno sui primi 2 schermi autoportanti di 5 metri di base e ulteriori 2 schermi autoportanti di 4 metri di base.
  • Riprese video: Riprese televisive broadcast quadricamere con regia mobile/van,  una delle quali con un braccio Jimmy Jib, permettendo viste aree di particolare effetto sul pubblico e sugli stessi oratori al palco.
  • Amplificazione e illuminazione teatrale: Realizzazione di una grandiosa struttura di sostegno per la scenografia, i videoproiettori, i corpi illuminanti e i cluster di amplificazione, con strutture a traliccio sospese con l’ausilio di paranchi motorizzati. Alcuni numeri: 34 proiettori motorizzati, 42 proiettori Fresnel, 18 sagomatori, 6 proiettori Blinder per le luci. Amplificazione da 22000Watt suddivisa con cluster sospesi per le due sezioni del teatro.
  • Sala Stampa: Posa di due monitor al Plasma da 103” per il rimando delle immagini dell’evento e fornitura alle troupe televisive e radiofoniche dei segnali di programma video e audio.
  • Overflow: Ledwall 360×270 posizionato nell’area esterna del Teatro con un sistema di diffusione esterna con 2 cluster sospesi su struttura autoportante e un ulteriore allestimento del Teatro 4 per assicurare la partecipazione dei convenuti, una volta superata la capacità dei Teatri 7 e 8.

Highlights:

  • Tempi di realizzazione inclusi il collaudo e le prove tecniche: 3 giorni
  • Aziende coinvolte: 7
  • Personale impiegato tra allestimento, assistenza e smontaggio: 30 tecnici di altissima professionalità e competenza.
  • Project Manager: Cp Centro Pilota

Il perfetto mix di diverse tecnologie e le competenze tecniche dei componenti il nostro team hanno permesso di trasformare un enorme ambiente con un’altissima adesione in un consesso di persone motivate e partecipate, trasformando immagini, suoni e colori in un unico effetto  coinvolgente, dinamico e grandioso.

Servizi tecnici per congressi

CP CENTRO PILOTA SRL

Via Giovanni Giolitti, 210 - 00185 Roma - Italia

Phone: + 39 06 7027270

Fax: +39 06 70303608