ENEA e Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco (CNVVF)

//ENEA e Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco (CNVVF)

ENEA e Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco (CNVVF)

CP Centro Pilota persegue da tempo pratiche per la sostenibilità ed efficienza dei servizi Audio Video finalizzate al minor impatto ambientale, evitando sprechi di energia e di materiali, utilizzando attrezzature il più possibile “eco-friendly”.

Grazie a questo, attraverso il nostro nuovo sito Web ci perviene dall’ENEA la richiesta di integrare con i nostri servizi tecnici l’organizzazione del:

Workshop “Insieme per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione: sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico”, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Roma).

I due Enti hanno messo a disposizione le rispettive competenze allo scopo di rafforzare la sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione.

La gestione della sicurezza di sistemi di accumulo elettrochimici innovativi basati sulle tecnologie Litio-ione e sulle tecnologie al Sodio ad alta temperatura è stata al centro di questa giornata nel corso della quale sono state illustrate le conoscenze acquisite, i risultati di prove sperimentali, i primi risultati dell’Analisi di Rischio applicata ai sistemi di accumulo, la casistica incidentale e le norme, tecniche e giuridiche.

La rapidissima evoluzione del mercato dell’accumulo elettrochimico, insieme al forte coinvolgimento della popolazione e all’esposizione ai rischi, hanno reso necessario e urgente un confronto su questi temi per tentare di trovare delle soluzioni alle criticità esistenti. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione dei risultati delle attività conseguite fino a oggi dall’ENEA, di quelle svolte in collaborazione con il CNVVF e di quelle che è stato possibile affidare a istituzioni universitarie grazie al contributo del MiSE – Ricerca di Sistema Elettrico. La giornata è stata caratterizzata da una tavola rotonda in cui i relatori hanno potuto rispondere alle principali domande dei partecipanti.

In considerazione dell’argomento trattato, CP Centro Pilota, rispondendo positivamente a una richiesta del Committente, vista la sensibilità dell’azienda alle tematiche ambientali tanto da realizzare la sezione GREEN MEETINGS, ha dato la propria disponibilità come sponsor tecnico.

 

2018-06-20T09:45:21+00:00 giugno 20th, 2018|Categories: News & Eventi|