CP Centro Pilota persegue da tempo pratiche per la sostenibilità ed efficienza dei servizi Audio Video finalizzate al minor impatto ambientale, evitando sprechi di energia e di materiali, utilizzando attrezzature il più possibile “eco-friendly”.

Grazie a questo, attraverso il nostro nuovo sito Web ci perviene dall’ENEA la richiesta di integrare con i nostri servizi tecnici l’organizzazione del:

Workshop “Insieme per rafforzare la sicurezza e la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione: sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico”, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Roma).

I due Enti hanno messo a disposizione le rispettive competenze allo scopo di rafforzare la sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione.

La gestione della sicurezza di sistemi di accumulo elettrochimici innovativi basati sulle tecnologie Litio-ione e sulle tecnologie al Sodio ad alta temperatura è stata al centro di questa giornata nel corso della quale sono state illustrate le conoscenze acquisite, i risultati di prove sperimentali, i primi risultati dell’Analisi di Rischio applicata ai sistemi di accumulo, la casistica incidentale e le norme, tecniche e giuridiche.

La rapidissima evoluzione del mercato dell’accumulo elettrochimico, insieme al forte coinvolgimento della popolazione e all’esposizione ai rischi, hanno reso necessario e urgente un confronto su questi temi per tentare di trovare delle soluzioni alle criticità esistenti. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione dei risultati delle attività conseguite fino a oggi dall’ENEA, di quelle svolte in collaborazione con il CNVVF e di quelle che è stato possibile affidare a istituzioni universitarie grazie al contributo del MiSE – Ricerca di Sistema Elettrico. La giornata è stata caratterizzata da una tavola rotonda in cui i relatori hanno potuto rispondere alle principali domande dei partecipanti.

In considerazione dell’argomento trattato, CP Centro Pilota, rispondendo positivamente a una richiesta del Committente, vista la sensibilità dell’azienda alle tematiche ambientali tanto da realizzare la sezione GREEN MEETINGS, ha dato la propria disponibilità come sponsor tecnico.